Come è possibile fotografare il profumo dell’amore? Con queste fotografie non avrai dubbi…
Era un martedì mattina e Nertila mi aveva chiamata per andare a fotografare lei e la sua bambina, per un servizio lifestyle a casa.
“Sentirai un forte profumo di caffè” mi aveva detto al telefono. Una volta arrivata a casa sua, ho scoperto che si trovava all’interno della torrefazione di famiglia. Il profumo era inebriante. Mi ha invitata a sedermi e a bere un caffè.
In loro compagnia ho raccontato una mattina lenta, avvolta tra le coccole e il profumo di caffè. Ci siamo spostate nelle stanze della loro casa, impreziosite dalle carte da parati.
Insieme a loro ho vissuto delle bellissime emozioni attraverso i cinque sensi: l’olfatto per il profumo inebriante che mi ha accolto, la vista per aver fotografato la bellezza di questa maternità ad alto contatto, l’udito per i racconti che mi hanno trasportato nella loro storia, il gusto per aver potuto assaporare il caffè, e infine… la dolcezza che ha accarezzato il cuore.
Con il pelle a pelle, i bambini vivono un’esperienza sensoriale molto forte. Nonostante siano ancora molto piccoli, i neonati hanno la possibilità di sperimentare l’amore attraverso la maternità ad alto contatto.
Il pelle a pelle per i bambini piccolissimi diventa un’esperienza d’amore immediata e necessaria, che passa attraverso i sensi. Quando ancora non sanno com’è il mondo intorno a loro, possono percepire che il loro tutto è presente, grazie al profumo dell’amore.
Queste fotografie raccontano della maternità ad alto contatto, a cui sono particolarmente affezionata, come alle fotografie di allattamento, che sostengo da anni. Se anche tu hai vissuto una maternità ad alto contatto e saresti interessata ad un servizio fotografico come questo, sarei felice di conoscerti, potremo parlare del legame profondo che vi unisce.
Lascia un commento