5 semplici attività per le sessioni natalizie
Quando ci si trasferisce nella casa nuova e si comincia a creare un nuovo nido si cerca un modo per rendere la casa sempre più accogliente e calorosa, soprattutto in vista delle festività natalizie. Questo succede in particolare quando ci sono bambini piccoli, e si vuole creare un natale di ricordi con delle tradizioni speciali.
Perchè il Natale parla di tradizioni di famiglia e dei ricordi dell’infanzia.
L’atmosfera caratteristica del periodo natalizio che si respira nelle case è semplicemente magica! Ma tra tutte le attività, il mio momento preferito in assoluto è quando si decora l’albero…
Accendiamo un pò di musica, e prepariamo la cioccolata calda e dei biscottini come ricompensa dopo il duro lavoro di aver fatto l’albero, e a fine giornata l’immancabile “Mamma, ho perso l’aereo” per tutta la famiglia.
Quest’anno ho deciso che le sessioni di natale saranno ancora più uniche, perchè saranno dedicate alla tradizione del vostro momento della decorazione dell’albero di natale.
Se anche tu, pensi che il vero dono si celi nel presente, non puoi rimandare questo momento all’anno prossimo. Un momento speciale per tutti, per la coppia che si è trasferita nella casa nuova, per la famiglia con bimbi di tutte le età, anche con i nonni… ognuno ha la sua tradizione di famiglia.
In casa o in giardino, è un momento così magico che racconta delle radici del vostro amore, dell’intimità, e di condivisione.
I bambini saranno così felici di potersi rivedere in fotografie che parlano veramente di loro e della loro infanzia. Si troveranno a pensare a distanza di anni, a quel loro pigiama preferito, alla tazza della colazione con gli occhietti, e le lucine sull’albero… e a quel tempo che gli hai dedicato.
Ho solamente quattro posti da dedicare alle fotografie sotto all’albero di Natale, la versione breve o completa dove allestiamo l’albero di Natale insieme!
Scegli tra 1 ora di servizio fotografico (solo allestimento dell’albero di natale) e 10 fotografie incluse a 220 €
oppure
2 ore di servizio fotografico (risveglio nel lettone e albero di natale) e tutte le fotografie a 350€
Così ho pensato di darti 5 attività semplici per creare le tue tradizioni natalizie, che si concentrano sulla creazione di ricordi che dureranno per sempre.
Ecco i rituali natalizi che puoi portare nella tua famiglia a partire da quest’anno:
🌟
1 Cucinare insieme
Una tradizione semplice, da ripetere anche più volte nel periodo natalizio. Si possono preparare insieme torte o biscotti semplici (senza preoccuparsi del risultato). I bambini adorano mettere le mani in pasta! Prepara insieme a loro i biscotti di Natale e lascia che li decorino. I più piccoli, possono aiutare a mescolare una torta, e saranno felici di assaggiare le scaglie di cioccolato o gli zuccherini.
2 Decorare l’albero insieme
Durante un sabato o una domenica mattina chiedi ai tuoi bambini di aiutarti ad addobbare l’albero. Saranno felicissimi di poterti aiutare, anche se sicuramente non metteranno gli addobbi come vuoi tu (non preoccuparti del risultato, puoi sempre sistemare le decorazioni quando non se ne accorgono). Un’altra attività molto divertente per loro è mettere piccole decorazioni natalizie nelle loro stanze: come appendere le lucine di Natale (per i più grandi) e altre decorazioni più piccole alle maniglie.
3 Decorare la casetta di pan di zenzero
Questa è un’attività che facciamo ogni anno, perchè è una tradizione divertente e super facile! Di solito compriamo un kit già pronto, lo puoi trovare da Lidl, Tiger o Ikea e include anche la glassa colorata per decorare la casetta, puoi aggiungere anche smarties per un risultato davvero speciale. Lascia che usino la loro immaginazione e decorino come vogliono, saranno felicissimi!
4 Una mattinata lenta di coccole
Una volta ogni tanto lasciamo che i bambini vengano nel lettone al mattino per una coccola extra. Poi ci alziamo lentamente e prepariamo una colazione o un brunch speciale.
Ci piace tanto fare i pancake, un’attività semplice in cui ognuno trova la sua specializzazione: c’è chi mescola e chi decora i pancake. Ci sono molte colazioni semplici che si possono preparare insieme ai bambini e che rendono la giornata magica.
5 Scrivere la letterina
Anche questa è un’attività per tutti, ci sediamo insieme al tavolo e in base alle loro capacità, gli si può chiedere di scrivere una lista dei desideri e un pensiero sul natale. Deve essere senza stress, ma solo per il piacere di farlo, per i bambini che non sanno ancora scrivere possono fare un disegno da spedire nella letterina.
🌟
Spero che queste idee ti diano qualche ispirazione per creare le tue tradizioni natalizie in famiglia da iniziare quest’anno. Il Natale fondamentalmente dev’essere un momento di gioia, di tempo lento e di coccole!
Ogni famiglia è diversa e fa le cose a modo suo, puoi semplificare questi consigli in modo che si adattino a te e alla tua famiglia. E ovviamente tutte queste attività possono essere fatte insieme ai nonni! Quello che conta è creare ricordi felici e positivi del Natale, che per i bambini saranno un bagaglio di forza, calore e serenità per tutta la vita.
Quali sono le tue tradizioni natalizie in famiglia? Mi piacerebbe che me le raccontassi!
Innamorati di questa sessione, guardando questo reel di instagram, clicca qui.
Vuoi sapere di più sul servizio lifestyle? Clicca Family Lifestyle foto.
Lascia un commento