Cos’è la fotografia di personal branding? A chi serve?
La fotografia di personal branding è quel genere di fotografia che viene utilizzata per comunicare i valori, la personalità e il messaggio di un marchio, ai potenziali clienti. Che tu sia un* content creator, un* libero/a professionista, o un vero e proprio marchio, hai bisogno di questo tipo di fotografia per contraddistinguerti.
L‘obiettivo principale della personal branding photography è il brand positioning, (letteralmente) posizionare il marchio nella mente dell’utente, tramite i punti di forza e le caratteristiche che ti rendono speciale in un mare di offerte simili.
Quali sono le due regole base quindi per la fotografia di personal branding?
Prima di tutto è necessario un processo molto importante di definizione competenze necessarie, e le abilità specifiche di ciascun settore (le cosiddette hard skills). Ciò che rende veramente il tuo brand unico però, risiede nelle soft skills, lì si annidano i tuoi punti di forza. Le soft skills sono un insieme di conoscenze parallele che hai acquisito insieme alla tua professionalità e che rendono il tuo brand veramente speciale. Il pilastro fondamentale per fare la differenza online risiede proprio in questa unione. Infatti per emergere veramente con un’identità visiva forte, è importante raccontare un marchio non solo per le sua professionalità e competenze, ma soprattutto per le capacità che hai acquisito sul campo e ti portano a differenziarti da altre proposte simili.
Se per le hard skills c’è spesso un diploma/attestato che le possa documentare, sono le capacità “non documentabili” che hanno bisogno di essere esaltate nel racconto, perchè è lì che si nasconde il motivo del perchè le persone si dovrebbero rivolgere a te. Ad esempio, tramite le fotografie si può mostrare l’empatia, questa particolare caratteristica è utile se nella propria professione si ha a che fare con situazioni emotive, o delicate. Per altre professionalità può essere necessario mostrare la propria sicurezza, per esempio dove è richiesto un ruolo da leader.
Con il servizio di branding photography troveremo insieme questo collegamento, tramite uno studio approfondito delle tue capacità e caratteristiche personali, andremo a sviscerare queste particolarità, per arrivare ad una narrazione precisa della tua essenza, che è fondamentale per il tuo brand.
Cosa ti rende unic*?
La fotografia di branding è un passaggio importante per chiunque abbia bisogno di raccontarsi online e offline, tramite delle fotografie coerenti e ben definite, da pubblicare sul sito, il blog o i social networks. Ogni professione e ogni storia ha un suo percorso ed è necessario raccontarlo in maniera del tutto personalizzata e unica.
Questo servizio si rivela un passaggio molto utile per i periodi di grossi cambiamenti e per ritrovare quella ispirazione e risalire alle origini, o per rivedere una nuova versione di te in fotografia.
Per arrivare a raccontare tutto questo tramite le fotografie, è necessario un grande scambio di idee e tanta fiducia. Il/la fotografo/a deve saper attingere non solo alle capacità tecniche ma anche a quelle creative e immaginative, per potersi scostare da una fotografia didascalica e ottenere una branding photography che sappia andare oltre, fino ad essere simbolica, se il racconto specifico di un marchio lo richiede.
Le foto di branding per Ilaria Rigoli, nascono da una richiesta molto speciale, e che ho amato fin da subito. Doveva presentare il suo primo libro di poesie, un libro nato dalla passione per la scrittura e dallo stupore per le piccole cose. Dopo esserci conosciute e aver lavorato su ciò che voleva portare alla luce con il servizio fotografico di personal branding, lo abbiamo raccontato.
In questo caso la sua richiesta speciale era: di non mostrarsi mai completamente in fotografia, ma che la conoscenza della sua immagine fosse una scoperta a piccoli passi… anche attraverso le sue poesie.
Ti piacerebbe sapere come potremmo lavorare al tuo brand insieme?
Stai lanciando un’idea e hai bisogno di foto? Scrivimi e troveremo il modo per presentare te e il tuo progetto al meglio…
Se vuoi leggere altri articoli sulla fotografia di branding?
Lascia un commento