Foto Piperita… Perchè questo nome? Chi sono?
Magari te lo sarai chiesto anche tu e in effetti è una domanda che mi viene rivolta spesso in occasione del primo incontro… mi chiedono: ‘perchè hai scelto proprio “Foto Piperita”?’
Prima di spiegarvi il motivo che mi ha portata a scegliere questo nome, mi presento meglio…. Se sei già stata/o sulla pagina Chi sono, avrai letto cosa mi ha portata fino a qui e avrai già conosciuto qualche dettaglio su di me, ma qui vorrei presentarmi in una forma meno ‘istituzionale’ e più vera.
Foto Piperita, è il brand che ho creato per le fotografie di famiglia, ma dietro a questo nome ci sono io, Giulia Morandi. Eccomi qua…
Perchè Piperita? Perché è come mi sento, un’instancabile sognatrice! Vedo attimi fotografabili quotidianamente intorno a me e immagino ad occhi aperti, dentro ho un flusso di pensieri in continuo movimento, e se a volte mi vedi ‘sulle nuvole’ è perchè sto immaginando… Foto Piperita, è dedicato anche ai bambini che hanno idee sempre fresche e un pò frizzanti.. un pò “pazze” agli occhi di noi adulti, e con una vitalità coinvolgente.
Custodisco un gusto particolare per i piccoli piaceri…
- ascoltare un disco di buona musica, bevendo caffè americano durante le fredde giornate invernali, rock, pop, jazz, ascolto un pò di tutto…
- Andare per mercatini dell’usato, scovando (trascurabili) tesori… vado matta per le scatole, e piccoli contenitori: vasetti, fotografie in bianco e nero di epoche passate, cartoline scritte…
- Amo viaggiare e portare a casa ricordi di viaggio autentici acquistati nei luoghi che mi hanno colpita, o materiali naturali trovati casualmente e trasformarli in nuovi progetti in compagnia dei miei bambini
- Bere un bicchiere di vino con gli amici….
Nelle scatole di latta o di vimini che trovo nei mercatini raccolgo le fotografie della mia famiglia e della nostra quotidianità, ma purtroppo non sono spesso presente nelle foto, e per questo creo empatia con chi non ama stare davanti all’obiettivo.
Amo viaggiare, conoscere gente nuova, posti lontani e cibi particolari, spesso lo faccio con un van insieme a mio marito e ai bambini, con cui ci piace viaggiare per tutta Europa e quando avremo più tempo ci piacerebbe andare in giro per il mondo con il nostro van…
Mi piacciono i racconti di ciascuna famiglia, mi appassiono alle vite che mi circondano, mi piace ascoltarle, immedesimarmi. Cerco sempre di trovare una connessione particolare con i bambini e alla fine della sessione fotografica posso mi chiedono se posso fermarmi per più tempo, e questo mi rende sempre molto felice! Amo quando le sessioni fotografiche vengono allargate a tutta la famiglia e diventano un racconto di una giornata insieme.
Mi sta molto a cuore la maternità e ho raccontato le varie sfaccettature che affrontiamo in questo periodo della vita, nei momenti più belli e in quelli più difficili, e alcune foto sono state scelte e sono presenti in un portfolio personale su Vogue Online, te lo allego qui se ti fa piacere dare una sbirciata….
Tanti anni fa un mio amico mi ha detto: “Ma lo sai che sei proprio una piperita!” ed eccomi qui! Spero di non perdere mai quella sensazione e il mio desiderio è di poterla coltivare per sempre, per potermi meravigliare sempre delle piccole cose…. Ora raccontami di te e di cosa ci accumuna!
Lascia un commento