4 consigli per preparare la casa, per le tue foto di gravidanza
Adoro fare i servizi fotografici di famiglia lifestyle in casa, dalle foto di maternità, ai neonati insieme a mamma e papà, ma anche di una coppia che si è appena trasferita nella casa nuova e vuole raccontare di questo momento speciale. La casa è un ambiente così accogliente, dolce e intimo per fotografare dei momenti semplici, negli spazi famigliari di casa, in totale serenità.
Oggi condivido con te alcuni segreti per far sì che le fotografie lifestyle di gravidanza o di famiglia all’interno di casa, siano un momento di serenità e gioia.
La luce
Quando pianifico un servizio fotografico in interni, cerco di non scattare mai la mattina presto quando il sole è ancora troppo basso, e nemmeno tardi, quando c’è meno luce. Cercheremo di programmare il servizio fotografico a metà giornata, quando il sole è alto e illumina tutti gli ambienti di casa.
A proposito di luce naturale, prima di iniziare a scattare vogliamo farne entrare il più possibile nella stanza. Ciò significa aprire le tende e le persiane. Questo piccolo accorgimento permette di far entrare molta più luce in casa e negli spazi interni, rendendo ogni ambiente più luminoso.
Momenti di dolcezza durante le foto di gravidanza a casa.
Riordinare lo spazio
Se hai scelto un servizio fotografico di famiglia a casa, vorrai fare in modo che anche la casa sia una protagonista delle foto. Per fare in modo che il nostro set fotografico possa essere uno sfondo ottimale, è necessario che sia ordinato e privo di cose superflue.
Non preoccupatevi di pulire a fondo la vostra casa. Un semplice riordino, per raccogliere le cose lasciate in giro dai bambini durante la settimana, andrà benissimo.
Gli ambienti di casa
Quando mi accoglierete in casa vostra vi chiederò di mostrarmi gli ambienti di casa per capire in quali stanze trovare la luce adatta, per darvi le foto migliori. Tuttavia, è bene avere un’idea di quali aree della casa sono speciali per voi e, se avete richieste particolari, pensarle prima.
Prima dei servizi fotografici in interni, chiedo solitamente ai clienti di utilizzare copriletti neutri e possibilmente di colori chiari, come il bianco, il crema, il grigio chiaro, e lo stesso vale per i salotti (o in qualsiasi altro luogo della casa in cui si svolgeranno le riprese). L’utilizzo di colori chiari come sfondo delle foto consente a coperte e cuscini di diventare riflettori di luce naturale.
Outfit
Ognuno ha uno stile personale, ed è fondamentale che ognuno si senta libero di esprimersi. Nonostante questo, per ottenere delle foto belle e luminose, in interni, è consigliabile utilizzare vestiti molto neutri e con colori chiari. Propongo solitamente di abbinare i vestiti di tutti i componenti della famiglia, selezionando pochi colori e rimanendo sulle stesse tonalità e sfumature.
Alcuni dei miei look preferiti sono un comodo set di biancheria intima coordinata, pigiami coordinati, vestaglie di cotone leggero, un blazer o una giacca oversize, un kimono morbido, abiti aderenti in tinta unita e con fantasie classiche e abiti fluidi con texture interessanti (tessuti trasparenti, il tulle si fotografa magnificamente).
Ecco fatto! I preparativi dovrebbero essere semplici e privi di stress, in modo che siate entusiasti e non vediate l’ora di realizzare il vostro servizio fotografico. Cosa ne pensate di questi consigli? Li trovate utili? Avete altre domande sulla preparazione della casa? Fatemi sapere nei commenti!
SIlvia dice
Giulia, ogni tua gallery mi emoziona moltissimo, non vedo l’ora che arrivi il giorno del nostro appuntamento!